“Diritto penale minorile. Educare, non punire”

Il reato minorile interroga tutti: i genitori, la scuola, la società. Il minore che commette un reato segnala un disagio. E chiede un aiuto. L’ordinamento penale risponde con una vasta gamma di soluzioni: punire è l’ultima scelta, meglio educare. Il processo penale minorile ha i suoi codici, i suoi riti, le sue regole non scritte. E corre un patto silenzioso tra gli operatori coinvolti ad ogni livello: ciascuno deve offrire il massimo contributo possibile per recuperare il minore a una esistenza “di senso”. Il nostro impegno nel processo penale minorile è un caratterizzato da uno standard etico e di competenza elevato, da una esperienza consolidata, dalla costruzione di obiettivi condivisi con la famiglia, con il minore, con gli operatori impegnati nelle azioni di osservazione, sostegno, recupero. Vincere insieme, si può.

I nostri specialisti in questa area

Giovanni Antonio Lampis

Giovanni Antonio Lampis

Avvocato, Fondatore & Presidente

Oltre all'assistenza legale, lavoriamo per il recupero e il sostegno del minore, aiutandolo a superare le sfide e a rientrare in una vita positiva.

Offriamo consulenza e supporto alla famiglia del minore coinvolto, aiutandola a comprendere e affrontare la situazione.

Siamo impegnati nella formazione e nella sensibilizzazione sulla giustizia minorile, contribuendo a promuovere una migliore comprensione della questione.

Le nostre aree:

Hai bisogno di aiuto?