Diritto Penale Minorile
- https://www.studiofamiliae.it/game-slot-gates-of-olympus/ /
- Service /
- Diritto Penale Minorile
In latino FAMILIAE significa “di famiglia”, ma anche “per la famiglia” e “alla famiglia”. FAMILIAE è la parola che ci rappresenta meglio di tutte, perché testimonia il nostro impegno concreto, quotidiano, in favore delle persone e delle loro famiglie: il nucleo entro il quale ciascuno di noi dovrebbe sentirsi accettato, capito, protetto. L’idea di fondare FAMILIAE è arrivata dopo anni di lavoro di gruppo, quando abbiamo capito che non ci bastava più essere avvocati, ma volevamo dare un senso ultimo, ancora più profondo all’impegno totale dedicato alla nostra professione. Abbiamo capito che con la nostra sensibilità e il nostro impegno volevamo e potevamo contribuire a rendere le persone più felici, e migliore la vita dei Clienti che si rivolgono a noi e ci affidano i loro problemi, le loro preoccupazioni e i loro affanni. Così è nato FAMILIAE. All’interno di FAMILIAE, ciascuno di noi esercita la propria professione in regime fiscale di autonomia: ciò che ci unisce è il complesso di valori che condividiamo, l’amore per il diritto, la passione per gli altri. FAMILIAE ha una Carta dell’Identità. È il nostro Statuto dei Valori, la nostra bussola: racconta chi iamo, cosa facciamo e come aiutiamo i nostri Clienti a realizzare i propri obiettivi. Nella Carta dell’Identità è iscritto il senso del nostro progetto comune e del nostro lavoro a favore degli altri.
“Diritto penale minorile. Educare, non punire”
Il reato minorile interroga tutti: i genitori, la scuola, la società. Il minore che commette un reato segnala un disagio. E chiede un aiuto. L’ordinamento penale risponde con una vasta gamma di soluzioni: punire è l’ultima scelta, meglio educare. Il processo penale minorile ha i suoi codici, i suoi riti, le sue regole non scritte. E corre un patto silenzioso tra gli operatori coinvolti ad ogni livello: ciascuno deve offrire il massimo contributo possibile per recuperare il minore a una esistenza “di senso”. Il nostro impegno nel processo penale minorile è un caratterizzato da uno standard etico e di competenza elevato, da una esperienza consolidata, dalla costruzione di obiettivi condivisi con la famiglia, con il minore, con gli operatori impegnati nelle azioni di osservazione, sostegno, recupero. Vincere insieme, si può.
Oltre all'assistenza legale, lavoriamo per il recupero e il sostegno del minore, aiutandolo a superare le sfide e a rientrare in una vita positiva.
Offriamo consulenza e supporto alla famiglia del minore coinvolto, aiutandola a comprendere e affrontare la situazione.
Siamo impegnati nella formazione e nella sensibilizzazione sulla giustizia minorile, contribuendo a promuovere una migliore comprensione della questione.