In inglese significa “eccentrico”. In tedesco, con una vocale in meno, “diagonale”. Comunque la metti, il QUEER è un tipo che si mette “di traverso”. Un individuo che rivendica la propria libertà, rifiuta le etichette, non vuole essere “classificato”. Soprattutto…
Un corteggiamento insistito, non gradito dalla persona amata, è senz’altro un atto persecutorio che giustifica la condanna del protagonista per il delitto di stalking. Lo hanno affermato, con una serie di pronunce coerenti, il Tribunale, la Corte d’Appello e poi…
Paola, sposata con Mario, ha una relazione extraconiugale con Carlo. Dalla relazione tra Paola e Carlo nasce il piccolo Tomaso (i nomi sono di fantasia, a tutela degli interessati). Mario è convinto che Tomaso sia suo figlio e provvede al…
Da tempo la Corte di Cassazione ha dichiarato guerra alla cattiva abitudine di tramutare l’assegno di mantenimento in una rendita di carattere parassitario a carico del coniuge economicamente più forte. E così, in più occasioni, la Corte ha ribadito che…
Il completamento della formazione scolastica è la prova della acquisizione delle competenze necessarie a inserirsi nel mondo del lavoro. Di conseguenza, concluso il ciclo scolastico, il figlio maggiorenne non ha più diritto ad essere mantenuto dai genitori. La Corte di…
La moglie che ha dedicato il suo tempo alla famiglia, sacrificando le proprie aspirazioni di lavoro e di carriera in favore del marito e dei figli, merita l’assegno divorzile. E il diritto all’assegno non viene meno neanche se, nel frattempo,…